Tossicodipendenza


I disturbi da dipendenza includono sia le sostanze e sia situazioni comportamentali legate a contesti specifici. La Dipendenza è una modalità patologica nell'utilizzo di  sostanze (droghe, farmaci, alcol, fumo, cibo...) o comportamenti (gioco d'azzardo, shopping, videogiochi, internet...), che da semplice abitudine diventa eccessivo, incontrollato e compulsivo ("craving").

Le sostanze agiscono sul sistema nervoso centrale, sul cervello e sullo stato di salute generale, producendo alterazioni nel modo di sentire e di comportarsi della persona.

Si possono verificare:

  • Intossicazione: assunzione eccessiva di una determinata sostanza (abuso). L'intossicazione acuta è l'overdose.
  • Dipendenza: stato in cui una persona ha un desiderio irresistibile di assumere la sostanza (Craving). Non riesce a farne a meno anche se si rende conto di avere un problema.
  • Tolleranza: la necessità di dosi sempre maggiori per ottenere l'effetto desiderato
  • Astinenza: avviene quando una persona dipendente sospende o riduce l'assunzione della sostanza. Senza di essa soffre sia fisicamente che psicologicamente.


Le sostanze psicotrope sono: Oppiacei; stimolanti; anestetici dissociativi; inalanti; psicofarmaci; alcol; allucinogeni; cannabis.